Eccovi la ricetta di una ciambella light allo yogurt e alla crema di cacao e nocciole, un'idea gustosa con ottime proprietà nutrizionali da mettere in pratica a colazione o come spuntino nell'arco della giornata. Al posto della nota crema al cioccolato presente sul mercato ricca di zuccheri aggiunti, grassi saturi e conservanti, è stata utilizzata una crema di nocciole bio e cacao con zucchero di canna. Il cacao è ricco di polifenoli dalle note proprietà antiossidanti e cardioprotettive, le nocciole sono un'ottima fonte di proteine vegetali, grassi buoni e vitamin E, importante nel combattere stress ossidativo e invecchiamento cellulare. Nell'impasto non è presente zucchero e per dolcificare è stata utilizzata la stevia.
Ingredienti:
farina di tipo 2, 200 g
1 vasetto di yogurt magro al naturale
Mezzo vasetto di crema alle nocciole e cacao
1 cucchiaio di Stevia
Mezzo bicchiere di acqua
3 uova bio
lievito naturale
Polvere di cocco, quanto basta
Procedimento:
Unire la farina di tipo 2, il vasetto di yogurt, la stevia, l'acqua, le uova e il lievito e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere e infarinare la teglia e versare il composto ottenuto in precedenza all’interno.
Infornare a 180° per circa 40 minuti in modalità statica e, una volta cotta e raffreddata, tagliarla a metà e spalmare all'interno la crema di cacao e nocciole.
Spalmare anche la parte superiore con la stessa crema e, infine, ricoprire il tutto con la polvere di cocco.
Комментарии