Questo minerale è importantissimo per numerose funzioni nell’organismo, dal bilancio idroelettrico fino alla conduzione nervosa e alla salute cardiovascolare. È il terzo minerale più abbondante nel nostro corpo ed è fondamentale per il corretto funzionamento di vari organi e tessuti, quali cuore, reni, cervello e tessuto muscolare. Un corretto apporto di questo micronutriente è importante anche nel contrastare e nel prevenire condizioni come l’ipertensione, una delle più diffuse patologie croniche moderne, osteoporosi, crampi muscolari, e addirittura, come dimostra uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Stroke, è associato ad un minor rischio di ictus e mortalità generale nelle donne in menopausa.
La World Health Organization ne raccomanda 3.5 g al giorno e spesso sono in molti ancora in una società come la nostra che non riescono a introdurne quantità adeguate.
Spesso si pensa che il consumo di una sola banana possa soddisfare il fabbisogno giornaliero di potassio, ma non è cosi, in quanto per raggiungere le quantità raccomandate dovrebbero esserne consumate circa 11….ma il potassio non si trova solo nelle banane!
Ecco 9 alimenti con quantità di potassio superiori a quelle della banana.
Attenzione per coloro che soffrono di nefropatie o altre problematiche renali in quanto in quel caso gli eccessi di potassio potrebbero solamente peggiorare il quadro clinico, sarebbe strettamente necessario allora prima di qualsiasi cosa un consulto medico.