La scienza al servizio della sana alimentazione

email: danielebasta@nutrikalstudio.it

Download

Diario Alimentare

Scarica il diario alimentare e compilalo in ogni sua parte seguendo le istruzioni contenute al suo interno.

Puoi presentarlo al momento della prima visita oppure inviarlo direttamente on-line all'indirizzo di posta elettronica, danielebasta@nutrikalstudio.it

La Bioimpedenziometria

La visita nutrizionale

Servizio Nutrizionale Online

Strumentazione  impiegata

dott. Daniele Basta

NutriKal Studio

Contatti: 340 4760323

Il tutto verrà accompagnato da un’attenta anamnesi fisiopatologica e una alimentare del soggetto, con valutazione delle abitudini alimentari e comportamentali, seguite dalla redazione di un piano alimentare personalizzato. Quest’ultimo terrà conto non solo delle abitudini e dello stile di vita del soggetto in questione, ma anche di stati fisiologici o condizioni patologiche appositamente documentate da refertazione medica, tra cui gravidanza, allattamento, menopausa, diabete, ipertensione, dislipidemie, iperuricemia, obesità, disturbi dell’apparato gastrointestinale, intolleranze e allergie alimentari, dermatite e psoriasi, insufficienza renale, ritenzione idrica, osteoporosi, dismenorrea, amenorrea, ecc.

Alla prima visita seguiranno visite di controllo periodiche, con tempi dipendenti dalle necessità e dai casi in questione, al fine non solo di monitorare al meglio gli andamenti con una nuova valutazione della composizione corporea, ma anche di intervenire in maniera tempestiva e puntuale al fine di ottenere i migliori risultati in maniera efficace e mirata.

La prima visita nutrizionale, della durata di circa 1 ora, si basa su misurazioni antropometriche e della composizione corporea del paziente, mediante bioimpedenziometria e plicometria, con valutazione della massa magra, massa grassa, massa muscolare e dello stato di idratazione, seguita da una stima del metabolismo basale. La valutazione della composizione corporea ha un impatto clinico superiore rispetto all’Indice di Massa Corporea in quanto permette di definire in maniera accurata le percentuali di massa grassa e di massa magra nell’organismo, che sono alla base dello stato nutrizionale di ciascun soggetto.

IL DIARIO ALIMENTARE

Il diario alimentare rappresenta una sorta di registro giornaliero di tutto ciò che viene introdotto nell'organismo durante il giorno ed è uno strumento preziosissimo per evidenziare i punti salienti dell'alimentazione di ciascun individuo. La compilazione del diario alimentare è utilissima sia prima di iniziare un'eventuale terapia dietetica, in quanto aiuta il nutrizionista ad intervenire in maniera mirata, tempestiva e più efficace, e sia durante l'adozione di un piano alimentare specifico, aiutando il paziente ad acquisire maggiore consapevolezza della propria alimentazione e contribuendo a monitorare al meglio l'andamento alimentare. Questo strumento è importante altresì nell'ambito delle intolleranze alimentari, contribuendo ad individuare determinati alimenti introdotti durante la giornata, correlabili a specifiche sintomatologie e permettendo, di conseguenza, un più semplice isolamento mirato e tempestivo dei fattori alimentari scatenanti. È importante inserire non solo la tipologia e la quantità di alimenti introdotti durante l'intero arco della giornata, ma anche le sensazioni prima e dopo il consumo, in modo da intervenire al meglio specie nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare, migliorando soprattutto il proprio rapporto con il cibo e raggiungendo i risultati in maniera più efficace.

La Bioimpedenziometria (BIA) è una metodica affidabile e non invasiva che consente la valutazione della composizione corporea in termini di contenuto di acqua, massa magra e massa grassa. Tale tecnologia, infatti, è capace di definire l’entità di massa magra e massa grassa presente nell’organismo mediante la rilevazione del contenuto d’acqua, principale costituente della massa magra.

La BIA si compone di elettrodi che, a contatto con alcune parti del corpo, quali mani e piedi, trasmettono nel corpo un flusso debole e impercettibile di corrente alternata ad alta frequenza; minore è la resistenza che tale flusso incontra nel suo attraversamento, maggiore sarà la presenza di acqua e quindi di massa magra.

Contrariamente ai più comuni strumenti bioimpedenziometrici costituiti da 4 elettrodi, l’apparecchio impiegato nello studio del dott. D.Basta è caratterizzato da 8 elettrodi, (quattro per le mani e quattro per i piedi) al fine di garantire maggiore accuratezza e precisione di risultato.

Tecnicnamente, la Bia consente di effettuare una stima dell'acqua corporea totale (TBW), dell'acqua intracellulare (ICW), dell'acqua extracellulare (ECW) a sua volta divisa in comparto intravascolare e comparto interstiziale, della massa magra (FFM) e, per differenza, della massa grassa (FAT). Dalla massa magra si ricava il metabolismo basale, ossia il consumo calorico giornaliero per il mantenimento a riposo delle funzioni vitali, indispensabile per l’elaborazione di qualsiasi dieta personalizzata.

Inoltre, tale strumento ha la capacità di definire l’entità di eventuali stati di ritenzione idrica e soprattutto permette di dimostrare se il trattamento dietoterapico che il paziente sta affrontando sta facendo perdere realmente massa grassa e non massa magra e altri tessuti più importanti.

Lo strumento Wunder Inbody 230 è uno dei migliori bioimpedenziometri in circolazione, all'avanguardia e con certificazione per uso sanitario e ospedaliero secondo le direttive europee.

La bioimpedenziometria

Il servizio nutrizionale online è rivolto a chi non ha la possibilità di raggiungere gli studi dove svolgo la mia attività e consiste in una videochiamata effettuata tramite Skype.

 

Il primo colloquio, della durata di circa 50 minuti, consiste in un’attenta anamnesi fisiopatologica e una alimentare del soggetto, con valutazione delle abitudini alimentari e comportamentali, seguite poi dalla redazione di un piano alimentare personalizzato che verrà inviato tramite email 4-5 giorni dopo. Quest’ultimo terrà conto non solo delle abitudini e dello stile di vita del soggetto in questione, ma anche di stati fisiologici o condizioni patologiche appositamente documentate da refertazione medica, tra cui gravidanza, allattamento, menopausa, diabete, ipertensione, dislipidemie, iperuricemia, obesità, disturbi dell’apparato gastrointestinale, intolleranze e allergie alimentari, dermatiti e psoriasi, insufficienza renale, ritenzione idrica, osteoporosi, dismenorrea, amenorrea, ecc.

 

Al momento della prenotazione è necessario annotare i dati relativi a peso, altezza, circonferenza vita e circonferenza fianchi e, nello stesso tempo, è consigliabile avere con sé le ultime analisi del sangue effettuate in un periodo non superiore agli ultimi 6 mesi.

 

IL VANTAGGIO

Il servizio nutrizionale online ha il prezioso vantaggio di poter effettuare un colloquio con la redazione di un piano alimentare personalizzato comodamente da casa tramite skype.

 

ASSISTENZA

Nel costo è compresa la possibilità di restare in contatto tramite email o skype per aggiornamenti e per qualsiasi dubbio o chiarimento durante l’intera durata del percorso nutrizionale.

Per richiedere maggiori informazioni compila il form sulla destra o invia un'email a danielebasta@nutrikalstudio.it.

 

Pratico e facile da usare per il paziente, è sufficiente il semplice contatto diretto di piedi e mani con lo strumento.

RICHIEDI LA TUA VISITA NUTRIZIONALE ONLINE

 
 
 

E-mail:

danielebasta@nutrikalstudio.it

Copyright © 2015 dott.Daniele Basta NutriKal Studio. Tutti i diritti riservati. Site created by Ing. Marida Bevacqua